2012 International Year for Sustainable Energy for All

pubblicato 2 gen 2012, 10:08 da bem ingegneria
Nel dicembre 2010 con la risoluzione 65/151 l'Assemblea generale dell'Onu ha proclamato il 2012 "International Year for Sustainable Energy for All": l'anno appena iniziato dovrebbe quindi servire a creare «Un ambiente favorevole per la promozione e l'uso di tecnologie energetiche nuove e rinnovabili, comprese le misure per migliorare l'accesso a tali tecnologie».
Il programma si attua con l'iniziativa "Sustainable Energy for All": «L'energia è fondamentale per quasi tutte le principali sfide e opportunità che il mondo di oggi deve affrontare. Che si tratti di occupazione, sicurezza, cambiamento climatico, produzione alimentare o aumento dei  redditi, l'accesso all'energia sostenibile per tutti è essenziale per rafforzare le economie, tutelare gli ecosistemi e raggiungere l'equità». 
L'International Year for Sustainable Energy for All servirà soprattutto a mettere in rilievo i tre obiettivi che si è data l'Onu per il 2030: garantire l'accesso universale a servizi energetici moderni; raddoppiare il tasso di miglioramento dell'efficienza energetica; raddoppiare la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale.
Per saperne di più: ONU Italia
Comments